Liceo musicale


I nostri corsi


Scuola di teatro

Organigramma

Insegnanti

Gallery


Orario: 14,00 – 19,00

Telefono: 0125.641081
segreteria@cittadella-ivrea.it

Gallery

Il Liceo Musicale d’Ivrea è una delle principali istituzioni musicali del Piemonte. Dal 1973, anno della sua fondazione, è frequentato annualmente da circa trecento allievi, dalla più tenera età fino agli adulti, impegnati nello studio e nella pratica dei principali strumenti musicali.

L’associazione, nata con lo scopo di diffondere, in particolar modo tra i giovani, il piacere per la musica, sviluppando personali attitudini alla conoscenza e all’esecuzione di tutti i generi musicali e promovendo attività disciplinate di gruppo, adotta sia speciali programmi didattici per coloro che intendono avvicinarsi alla musica con un approccio amatoriale, sia i programmi ministeriali in uso presso i Conservatori Statali di Musica.

Il Liceo Musicale accoglie studenti da sette/otto anni all’età adulta. Sono attivati i corsi di pianoforte principale, pianoforte complementare, violino, violoncello, chitarra, flauto, clarinetto, sassofono, percussioni, tromba, trombone, canto lirico, vocalità, teoria e solfeggio, storia della musica, armonia complementare, musica d’assieme, musicoterapia.

Nel 1988 e 1989 sono nate, rispettivamente, le sedi distaccate di Santhià e Rivarolo Canavese, in collaborazione con le amministrazioni comunali, sulla base dello stesso modello organizzativo di Ivrea. I due istituti sono ancora attivi e hanno raggiunto la piena autonomia didattica e gestionale.

In quarantacinque anni di attività il Liceo Musicale ha preparato decine di allievi agli esami di tutte le materie complementari e principali, fino a quelli per il diploma, conseguito presso i Conservatori Statali di Musica; molti di loro svolgono ora la propria attività professionale in ambito scolastico e in prestigiosi enti lirici e sinfonici, in Italia e all’estero.

Per intervenire nella diffusione della cultura musicale fin dalla base il Liceo Musicale ha attivato i corsi di avviamento musicale per bambini da quattro a sette anni, al fine di sviluppare la musicalità attraverso il gioco, ed il laboratorio Dindalon, da zero a tre anni.

La musica di gruppo viene favorita attraverso l’attività di molte formazione cameristiche, tra cui l’Assieme cameristico ed il Gruppo musicale folk.

L’anno scolastico ha durata di nove mesi, da settembre a giugno, con frequenza settimanale in orario pomeridiano. Ciascun allievo può personalizzare l’orario di frequenza in base ai propri impegni.

Il Liceo Musicale d’Ivrea, con tutte le sue emanazioni, è oggi un punto fermo, un riferimento culturale insostituibile, quanto mai vitale e ricco di programmi per il futuro, volti ad aumentare il grado di cultura musicale sul territorio a tutti i livelli.

I nostri corsi

Associazione Cittadella
della musica e della cultura
di Ivrea e del Canavese

Corso Massimo d'Azeglio 69
10015 Ivrea (TO)
P. Iva 07143060015